20 ottobre 2014 – I team Alpha, Bravo e Charlie oggi e domani (21 ottobre) si sono ritrovati al Dipartimento di Protezione Civile per confrontarsi sulle attività del progetto svolte a Grenada e Barbados con la presentazione alla Commissione europea di linee guida per la selezione, il training ed il deployment de “EU Aid Volunteers”.

Scopo del progetto – finanziato dalla Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della Commissione europea e di cui il Dipartimento è capofila – è rafforzare le competenze delle autorità caraibiche in materia di prevenzione, capacità di risposta ai disastri naturali, early warning e allertamento, modalità di coordinamento e capacità di gestione dei volontari sul campo.

Per Anpas è presente Carmine Lizza, responsabile nazionale Protezione Civile: “La protezione civile di Anpas si rende disponibile a dare seguito al progetto mettendo a disposizione la struttura di protezione civile, la formazione, esercitazioni, anche come modello di volontariato impegnato in protezione civile. Con questo progetto continua il nostro impegno nell’allargare il processo di capacitazione della resilienza delle comunità iniziato in Italia 110 anni fa e che ora ci permette di condividerlo e di continuare a migliorarlo grazie anche al contatto al di fuori del nostro paese“.

Maggiori informazioni sul sito www.evreca.eu

 

Evreca

 Il progetto, che vede per la prima volta coinvolto il volontariato di Protezione Civile in un progetto Europeo, è finanziato dall’Unione Europea (DG ECHO). Capofila è il Dipartimento di Protezione Civile Italiana. I partner sono:

ed associati:

Obiettivo  del progetto, finanziato dall’Unione Europea  è quello di definire linee guida e standards per la selezione, la formazione e l’impiego di volontari esperti in attività di gestione e riduzione del rischio. 
I 16 volontari selezionati sono stati divisi in tre squadre: AlphaBravo e Charlie.

Torna in alto