ArpineVoglio solo allevare i miei figli. Se non potrò camminare e provvedere a loro, finiranno in orfanatrofio“.

Sono le parole di Arpinè, 37 anni e madre di due bambini di 5 e 9 anni. Insieme al marito (40 anni), vivono nella città di Gyumri, in Armenia. Entrambi i genitori sono rimasti sepolti dalle macerie nel terremoto che ha colpito l’Armenia nel 1988*: il padre ha perso i piedi, ma ha le protesi ed è in grado di camminare e, quando può, di lavorare. Arpinè è stata operata alle anche, ma dopo tanti anni le protesi sono da cambiare. Arpinè soffre di dolori lancianti e la sua vita è scandita dai dolori insopportabili che le impediscono di camminare.

Poi c’è Anush, che è la referente di Anpas per l’Armenia e il suo compito è accompagnare le famiglie italiane nel percorso adottivo. Questa volta però si sta impegnando per una famiglia armena a rimanere unita: quella di Arpinè. E sta cercando di raccogliere 4000€ euro per dare ad Arpinè le protesi (e il ricovero) di cui ha bisogno per continuare a essere la mamma per i suoi figli.

In Armenia infatti l’assistenza medica è ancora un miraggio: chi è povero non può curarsi e accedere agli interventi chirurgici. La famiglia di Arpinè non ha le risorse, per questo Anpas sta cercando di raccogliere i fondi necessari per aiutare Arpinè e la sua famiglia.

Anpas, che ha iniziato la sua collaborazione in Armenia proprio in concomitanza con il terremoto dell’88, ha accolto la richiesta di aiuto di Anush e si sta impegnando per aiutarla a raccogliere i fondi necessari. 

Anush ha trovato un medico che opererà Arpinè gratuitamente, ma restano da pagare le spese ospedaliere, circa 2000€ per anca.  

Non manca molto per arrivare ai primi 2.000 per fare la prima operazione ad Arpinè: per questo Anpas chiede ai soci, volontari, alle coppie che hanno già adottato o adotteranno un bambino, di aiutare Anush a raccogliere i fondi per Arpinè e la sua famiglia

 

Info e riferimenti per Anpas: Ufficio Internazionale, Monica Rocchi – adozioni@anpas.org


 

*Il 7 dicembre 1988 un violentissimo terremoto (valutato intorno agli 11 punti della scala Mercalli) provocò circa 25.000 morti ed un numero impressionante di feriti e senza tetto in varie città dell’Armenia.

Come puoi contribuire:

ALBER MAHCHIKIAN

VENETO  BANCA  HOLDING

VIA  LISBONA  7 -35127 PADOVA

IBAN:  IT  77 U 0503512100025570  398180

Oggetto: progetto protesi per ARPINE

 

Una protesi per Arpinè

 

Torna in alto