Cerca

Cerca
Close this search box.

Si è svolto lo scorso mercoledì 18 maggio a Roma presso l’associazione di Promozione Sociale “Il Fiore del Deserto” il seminario “La psicologia dell’emergenza: gestione del trauma e punti di contatto con il lavoro nelle comunità terapeutiche” tenuto da Simona Ius, responsabile psicologia dell’emergenza Anpas.

#imarsi

L’incontro ha rappresentato l’occasione per far conoscere la procedura d’intervento che gli psicologi Anpas mettono in atto per intervenire su situazioni traumatiche e fonte di stress, e confrontarla, insieme ad Alessandra Cipolloni, responsabile della comunità psico educativa Casetta Rossa, con gli interventi attuati dalla comunità. La psicologia dell’emergenza è un’attività specialistica che interviene in situazioni di calamità, disastri ed emergenze/urgenze al fine di prevenire gli effetti dello stress e del trauma nei soggetti coinvolti (popolazione e/o volontari).

Lo scambio di esperienze e prassi ha evidenziato che la base comune ai due contesti è il lavoro sul trauma in tempi diversi, ma con strategie simili: in particolare sono stati osservati gli stessi rischi di stress per gli operatori che si occupano delle vittime. Importante anche il confronto tra i metodi per la gestione delle difficoltà legate a tematiche tanto delicate e la necessità di ulteriori approfondimenti riguardo a procedure e metodi. Gli educatori e gli psicologi intervenuti hanno fatto emergere numerosi spunti di riflessione per ricerche comuni e collaborazioni future. Tra le ipotesi di ricerca: i tratti di personalità comuni tra operatori di comunità e soccorritori, gli elementi utili alla prevenzione del burnout, i protocolli di prevenzione.

“I miei ringraziamenti per aver promosso e collaborato alla realizzazione di questo incontro, vanno a Vittoria Quondamatteo, presidente dell’APS Fiori nel Deserto, a Greta Desantis, responsabile della comunità filtro “un passo dal fiore” e a Alessandra Cipolloni, responsabile della comunità psico-educativaCasetta Rossa”, ha dichiarato Simona Ius.


L’A.P.S. “Il Fiore del Deserto” nasce a Roma nel 2001 con l’obiettivo di attivare progetti di solidarietà, per rispondere alle nuove forme di povertà, marginalità, disagio e sfruttamento. Le attività sociali promosse e gestite sono orientate alla realizzazione del Progetto Accoglienza, un intervento complesso che prevede la presa in carico di minori e giovani con disagio psicosociale, la realizzazione di percorsi terapeutici e l’avvio di interventi di inclusione sociale.

Torna in alto