#ZWtour

Il premio nobel per l’ecologia Rossano Ercolini e Anpas: dall’esperienza Anpas in Emilia Romagna in occasione del terremoto 2012 ai dieci passi della strategia rifiuti zero: separazione alla fonte, raccolta porta a porta, compostaggio, riciclaggio, riduzione dei rifiuti, riuso e riparazione, tariffazione puntuale, recupero dei rifiuti, centro di ricerca e riprogettazione, azzeramento rifiuti.

 

 

 Il nostro instancabile biker Danilo Boni è già da sette giorni in sella alla bicicletta elettrica Frisbee, fornita da TC Mobility, sponsor ufficiale del Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero, con la quale sta portando la nomination ad aziende e gruppi di aziende che si sono distinte per il loro impegno nel promuovere processi di “produzione pulita”, sia nell’organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti che nell’accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo.

Dalla sua partenza, il 27 maggio, già tre aziende hanno ricevuto la nomination: Carlsberg Italia, con sede a Milano, Effecorta, negozio di prodotti sfusi, alla spina e filiera corta sempre a Milano e l’Hotel Ristorante alla Campagna, in provincia di Verona.

Nel frattempo, Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 e presidente di Zero Waste Europe e Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale all’Università St. Lawrence di Canton-New York e promotore nel mondo della strategia Rifiuti Zero, sono stati ospiti del Conca Park Hotel di Sorrento, dove hanno partecipato al meeting di presentazione del progetto “Hotel e ristoranti Zero Waste”.

Ieri inoltre, Rossano Ercolini ha consegnato personalmente la quarta nomination al Consorzio Biella The Wool Company, l’unico Centro di Raccolta e Valorizzazione Lana in Italia.

La sera stessa, Ercolini e Connett hanno preso parte ad un incontro pubblico nel Comune di Zumaglia, per sostenere la lotta contro il pirogassificatore e per presentare l’alternativa Rifiuti Zero.

Con queste prime nomination emerge la diversità delle imprese a Rifiuti Zero, all’interno delle quali troviamo grandi aziende come la Carlsberg con oltre 300 addetti, ma anche consorzi, medie e piccole imprese, che vanno dal settore commerciale a quello alberghiero, passando per molte altre realtà che si riveleranno nel corso del Giro.

Mentre Danilo Boni prosegue il suo Giro – prossima tappa oggi ad Este (PD) – continuano le iniziative parallele al tour. Il 6 giugno Ercolini parteciperà all’incontro “Da rifiuto a risorsa, esempi di buone pratiche a Rifiuti Zero”. Nel corso di questo evento, che si svolgerà a partire dalle ore 15:30 presso l’Aula Magna della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze, verranno presentati la convenzione tra l’Università di Firenze e il Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori e il progetto della start-up Funghi Espresso di Antonio Di Giovanni e Vincenzo Sangiovanni.

Il giorno seguente Ercolini, Boni e Di Giovanni, incontreranno a Sesto Fiorentino il Coordinamento dei Comitati della Piana Prato, Firenze, Pistoia che si batte contro l’inceneritore di Case Passerini. A Firenze, sempre il giorno 7, ci sarà la Pedalata per la Sostenibilità: ritrovo alle ore 15 presso il Giardino Fortezza da Basso per poi partire alle ore 17 da Firenze all’Oasi del WWF di Focognano, comune di Bagno a Ripoli, nei pressi del luogo scelto per la costruzione dell’inceneritore di Case Passerini.

Il biker Danilo Boni proseguirà da Greve in Chianti – dove farà tappa l’8 giugno – la sua discesa verso il sud Italia, per poi tornare in Toscana, più precisamente a Capannori (LU) per la premiazione finale il 21 giugno. 


Siamo finalmente giunti all’inizio del Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero. Il tour partirà infatti martedì 27 maggio da Milano per consegnare la nomination a 19 aziende e start-up che si sono distinte per il loro impegno nel promuovere processi di “produzione pulita”, sia nell’organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti che nell’accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo.
Con questa iniziativa Zero Waste Italy, in collaborazione con il Comune di Capannori (LU), il Centro di Ricerca Rifiuti Zero, l’Ass. Ambiente e Futuro e numerosi comitati e associazioni Rifiuti Zero, tra cui Anpas, presenti in tutta Italia, intende mettere in luce e premiare l’impegno indispensabile delle imprese nel raggiungimento dell’obiettivo Rifiuti Zero.
“Più del 70% del problema dei rifiuti può essere risolto dai cittadini con la raccolta differenziata porta a porta. Ma la restante percentuale riguarda un errore di progettazione che sta a monte, e che deve essere risolto insieme alle imprese” ha spiegato Rossano Ercolini.
Nella mattinata del 27 maggio, alle ore 10, presso la Cascina Cuccagna l’assessore Piefrancesco Maran darà il suo benvenuto alla delegazione del movimento Zero Waste, fra cui Paul Connett, promotore nel mondo della strategia Rifiuti Zero, Rossano Ercolini, vincitore del Environmental Goldman Prize 2013 e presidente di Zero Waste Europe ed Enzo Favoino, ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza e coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe. L’incontro, patrocinato dal Comune di Milano, vuole dar risalto alla estensione del sistema di raccolta differenziata dell’umido nel comune di Milano, che a giugno arriverà a coprire il 100% della popolazione, e che sta segnalando in tutto il mondo la praticabilità di questo tipo di raccolte anche in contesti urbani.
Alle ore 15, di fronte a Palazzo Marino, in Piazza della Scala, è prevista la partenza del giro. Il biker Danilo Boni, accompagnato dalla delegazione di Zero Waste Italy, partirà in sella alla bicicletta elettrica Frisbee, fornita da TC Mobility sponsor ufficiale del giro, dando ufficialmente inizio al tour che ha come prima tappa appunto Milano, dove Boni consegnerà la nomination a due delle 19 imprese selezionate. Nel pomeriggio, alle 18:30, ci sarà un incontro a Busto Arsizio a cui parteciperanno Paul Connett ed Enzo Favoino. Dopo l’incontro avrà luogo una biciclettata lungo il tragitto dalla Villa Tovaglieri fino alla sede dell’inceneritore Accam. L’iniziativa è organizzata dai comitati locali Rifiuti Zero con il patrocinio del comune di Busto Arsizio.
Le successive tappe del giro saranno, nell’ordine, le seguenti: Bolzano (31 maggio), Este-PD (2-3 giugno), Marzabotto-BO (4-5 giugno), Firenze (6-7 giugno), Greve in Chianti-FI (8 giugno), Montefiascone-VT (10 giugno), Roma (12-13 giugno), Napoli (15 giugno), Sorrento-NA (16-17 giugno), Capannori-LU (20-21-22 giugno).
Parallelamente al Giro, il professor Paul Connett sarà protagonista di un altro tour che lo porterà il 30 maggio a Napoli, dove parteciperà ad un incontro con le scuole sui temi della “Terra dei Fuochi”, mentre sabato 31 maggio sarà insieme a Rossano Ercolini a Sorrento presso la Sala Meeting del Conca Park Hotel nell’ambito del progetto “Hotel e ristoranti Rifiuti Zero”.
Ercolini parteciperà inoltre ad una tavola rotonda aperta ai cittadini della Versilia con gli Amministratori dei Comuni di Seravezza, Pietrasanta e Forte dei Marmi. L’incontro, previsto per il 29 maggio, è organizzato dai GAS di Pietrasanta e Seravezza.
Per aggiornamenti sullo svolgimento del Giro potete seguirci su Twitter tramite l’hashtag #ZWtour e sulla pagina Facebook di Zero Waste Italy. Ulteriori dettagli verranno comunque diramati tramite comunicato stampa durante lo svolgimento dell’iniziativa stessa.

 

Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero

La manifestazione, unica nel suo genere, ha come obiettivo quello di sensibilizzare tutta la comunità ma soprattutto il mondo delle imprese alla produzione pulita secondo la responsabilità estesa del produttore (EPR), strategia disegnata dalla comunità europea per promuovere l’integrazione, nel prezzo di un prodotto o bene, dei costi ambientali sostenuti nella sua produzione e utilizzazione di un bene, nel corso del suo ciclo di vita. L’EPR è stata ufficialmente recepita dallo Stato Italiano con il decreto 205/10.
Il Comune di Capannori, promotore dell’iniziativa, si è ormai affermato in Italia e in Europa, come pioniere della strategia Rifiuti Zero. Ad oggi, con l’82% dei suoi rifiuti urbani riciclati, Capannori rappresenta il centro di un movimento straordinariamente vitale che coinvolge più di duecento amministrazioni locali che collaborano per la diffusione di un modello alternativo all’incenerimento.
Ulteriori dettagli sul Giro delle Buone Pratiche e sul parallelo tour di Connett, Ercolini e Favoino, verranno diramati tramite comunicato stampa durante lo svolgimento dell’iniziativa stessa e su questo sito.

Per saperne di più: http://www.leggerifiutizero.it/

L’adesione di Anpas alla strategia Rifiuti Zero

L’adesione di Anpas all’agenda ambientalista per la riconversione ecologica del Belpaese

L’intervista di Rossano Ercolini (da Altreconomia)


 

 


Vedi anche l’intervista a Paul Connett al Congresso Anpas

 



           

 

Torna in alto