- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Una tradizione del Campidano, in Sardegna, dei volontari della LAVS di PULA Anche quest’anno, alla Lavs di Pula si rinnova la tradizione del Is Angulias o come dice ancora qualche anziano: Sa Pippia cun S’Ou ovvero la bambina con l’uovo.
Il giorno dopo vengono portate nei panifici per il rito della decorazione e della “sforbiciata”: l’uovo viene avvolto, da una striscia di pasta che dopo viene sforbiciata e cioè pizzicata con le forbici in un modo molto particolare che da l’idea di un pizzo, di un ricamo sul pane e poi in forno. Da circa un mese i volontari si sono attivati per contattare i vari panettieri della zona, chiedendo loro la disponibilità di portare avanti e di panificare per loro il pane Pasquale. La disponibilità, quest’anno, è arrivata da ben tre forni, quello dei Sig. Armando Deiana, Pietro Murgia e Paolo olla e, a pochi giorni dalla domenica di Pasqua, si è dato il via ai preparativi insieme a tutta la comunità di Pula. di Alessia Zanetta LAVS pula di Alessia Zanetta, LAVS di PULA La fotogallery della preparazione
|
La galleria fotografica della preparazioneLe storie della Gente d’Anpas |