Cerca

Cerca
Close this search box.

“Anpas Piemonte presente al “Willy Run 2012 for Safety”, l’evento dedicato al mondo delle Harley Davidson e alla sicurezza stradale in programma sabato 26 e domenica 27 maggio al Fiat Industrial Village di strada Settimo a Torino.

Numerose sono state le iniziative: dai corsi di primo soccorso, organizzati e curati da personale specializzato dell’Anpas, alle lezioni di guida sicura per bikers moto muniti, tenuti da istruttori professionisti presso la pista prove Iveco.

I volontari Anpas hanno fornito nozioni teoriche e pratiche di primo soccorso sanitario ai bikers intervenuti con l’obiettivo di trasferire gli strumenti e le procedure per la gestione sanitaria dell’infortunato e per l’attivazione del Sistema 118. Tra gli argomenti trattati durante il corso il supporto di base delle funzioni vitali, le emorragie, lo shock, le ferite e i traumi. Anpas Piemonte, quale Agenzia formativa regionale, ha consegnato gratuitamente a tutti gli iscritti i manuali sulla “Prevenzione rischi sanitari e formazione al primo soccorso”.

 

Come spiega Pier Renato Nebiolo, formatore Anpas e motociclista Harley Davidson «l’Augusta Taurinorum Chapter Italy e l’Harley Davidson Nichelino hanno pensato di creare questo evento sulla sicurezza stradale dando ampio spazio ai corsi di primo soccorso. Nella formazione in aula i volontari soccorritori dell’Anpas hanno puntato molto sull’importanza della tempestività dell’intervento e sulla chiamata al 118. È stato inoltre approfondito il  discorso sul trauma, cosa è utile fare e cosa è da evitare in caso di caduta del motociclista, ottenendo un ottimo ritorno da parte dei partecipanti in termini di interesse e soddisfazione».

 

L’evento, aperto a tutti, è stato organizzato dall’Augusta Taurinorum Chapter Italy e da Harley Davidson Nichelino, in collaborazione con Iveco e Fiat Industrial Village.

Nel corso delle due giornate, gli ospiti hanno potuto inoltre visitare, all’interno del Fiat Industrial Village, la mostra “Macchine, Invenzioni, Scoperte”, un percorso tematico attraverso le principali tappe che hanno segnato la storia industriale di Torino.

 

 

 

La galleria fotografica

Torna in alto