Anpas PER TUTTI, TUTTI PER Anpas! Volontari in azione… anche in cucina.

Il 22, 23 e 24 luglio scorso si è tenuta a Sciarborasca (frazione del Comune di Cogoleto – GE), presso la sede della locale P.A. Croce d’Oro, la grande festa dei volontari Anpas Liguria denominata “Anpas PER TUTTI, TUTTI PER Anpas! Volontari in azione… anche in cucina”.

Giornata principale di tutto l’evento è stata sabato 23: al mattino si è infatti svolta l’esercitazione di soccorso e protezione civile, che ha visto i volontari di diverse pubbliche assistenze liguri impegnati in uno scenario che prevedeva la simulazione di una maxi-emergenza causata da un crollo di una gradinata. A seguire, nel pomeriggio, si è svolta la cerimonia di riconoscimento per tutti quei volontari – e delle relative pubbliche assistenze di appartenenza – che hanno prestato la loro opera in occasioni di tre recenti emergenze che hanno colpito il nostro Paese e il nostro territorio: il terremoto dell’Abruzzo nel 2009 e le alluvioni nello Spezzino e nel Ponente Ligure nel 2010.

Oltre 400 volontari di quasi 60 pubbliche assistenze, circa 90 mezzi impiegati, più di 11 mesi complessivi di copertura degli eventi e di assistenza sul territorio, sono gli importanti numeri che Anpas Liguria ha saputo mettere in campo in queste tre occasioni, sostenendo un grande sforzo organizzativo e dimostrando solide capacità di coordinamento.

A riconoscimento dell’impegno profuso, hanno voluto partecipare a questa cerimonia il Vice Presidente Vicario Anpas Luciano De Matteis, il Consigliere Regionale Walter Ferrando, il Sindaco del Comune di Cogoleto Anita Venturi con il suo Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Marina Costa. Particolarmente sentiti ed apprezzati inoltre gli interventi sul palco di Bernardo Ardoino e Lorenzo Risso, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente di Anpas Liguria.

Un ringraziamento particolare va alla Croce d’Oro di Sciarborasca che, inserendo la nostra iniziativa all’interno del calendario dei loro consueti festeggiamenti del mese di Luglio, ci ha permesso – attraverso l’ottima cucina e l’intrattenimento musicale – di coinvolgere la cittadinanza in questa grande festa, pensata e voluta per chi, a tutti gli effetti, è il cuore pulsante di Anpas: i nostri volontari.


Stand gastronomici, giochi a premi, musica dal vivo.

Locandina

Il Comitato Regionale Anpas Liguria organizza nei giorni 22-23-24 luglio 2011 una grande festa aperta a tutta la cittadinanza dove, oltre all’ottima cucina, ai giochi  a premi e alla musica dal vivo, ci sarà l’occasione per far conoscere le attività che l’associazione porta avanti ed illustrare – anche attraverso simulazioni pubbliche di soccorso e protezione civile – la grande importanza del ruolo del volontariato. Durante la festa è inoltre prevista la premiazione dei volontari di Anpas che hanno prestato la loro opera in occasione di tre recenti emergenze: terremoto in Abruzzo, alluvione nello spezzino e alluvione nel ponente ligure.

La festa si svolgerà a Sciarborasca (Cogoleto – GE) presso la sede sociale della P.A. Croce d’Oro (clicca qui)

 

 DOMENICA 24 LUGLIO GRANDE TORNEO DI CALCIO BALILLA – 1° MEMORIAL “BIONDO BRUNO” APERTO A TUTTA LA POPOLAZIONE (Per info e iscrizioni: 3404962923 Aramis oppure CLICCA QUI)

 

Anpas PER TUTTI, TUTTI PER Anpas! Volontari in azione… anche in cucina

 

L’Anno Europeo del Volontariato ci ha dato lo spunto per organizzare questa festa, grazie alla quale vogliamo coinvolgere chi ancora non ci conosce – oltre a chi invece già ci sostiene – in un momento conviviale, offrendo momenti di svago, buona musica e ottima cucina. Il nostro desiderio è però anche quello di farvi conoscere tutte le attività che Anpas porta avanti e illustrarvi – anche facendovi assistere a coinvolgenti dimostrazioni pratiche – la grande importanza che il ruolo del volontariato copre nella società attuale.

La nostra organizzazione ha proprio nei volontari la forza vitale che la sorregge: è per questo che, al termine delle simulazioni di soccorso del 23 luglio, abbiamo voluto riservare un momento per esprimere la nostra gratitudine a tutte le persone e alle associazioni che, in modo appassionato e con estrema generosità e dedizione, si sono rese disponibili in occasione di tre importanti emergenze che hanno colpito il nostro Paese e il nostro territorio.

Terremoto in Abruzzo (2009)
264 volontari provenienti da 40 pubbliche assistenze liguri; 67 mezzi impiegati; utilizzata 1 tenda pneumatica da 8 posti completa di accessori ed impianti; 8 mesi di copertura dei campi di accoglienza svolgendo attività di: assistenza sanitaria con postazione 118 h24, assistenza disabili, ambulatorio pediatrico, struttura protetta per l’infanzia, assistenza psicologica con 51 psicologi volontari, unità cinofile specializzata in Pet Terapy, animazione, centro didattico, biblioteca, internet point, allestimento campi, movimentazione merci, servizio cucina, struttura lavanderia, segreteria da campo.

Alluvione nello spezzino (2010)
116 volontari provenienti da 12 pubbliche assistenze liguri, 20 mezzi impiegati tra cui 1 elicottero e 2 idroambulanze; utilizzata 1 torre faro; oltre 3 mesi di copertura dell’emergenza svolgendo attività di: assistenza sanitaria h24 nelle frazioni isolate, sgombero abitazioni, prima accoglienza e ristoro famiglie evacuate, monitoraggio e messa in sicurezza delle frane, trasporto sfollati, pulizia detriti da strade ed abitazioni, assistenza alla viabilità.

Alluvione nel ponente ligure (2010)
25 volontari coinvolti provenienti da 3 pubbliche assistenze liguri, che hanno prestato attività di: assistenza sanitaria, sgombero abitazioni e attività commerciali, monitoraggio e messa in sicurezza delle frane, pulizia detriti da strade ed abitazioni, assistenza alla viabilità.

Invitiamo tutti quanti a partecipare, non solo per degustare i prelibati piatti che i nostri volontari prepareranno per voi durante le tre serate e per divertirvi con la trascinante musica che ci accompagnerà, ma anche per far sentire il vostro sostegno a quelle persone – donne, uomini, giovani e… meno giovani – che in una società dove il tempo sembra non bastare mai, riescono comunque a ritagliare nelle proprie vite dei momenti in cui dedicarsi disinteressatamente agli altri.

I nostri volontari per Voi ci sono sempre… questa volta chiediamo a Voi di esserci per loro. Vi aspettiamo!

 

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Patrocinio Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Cogoleto Media partner Secolo XIX e Radio19

 

Altre info su  http://www.croceorosciarborasca.it/main.php

 

Torna in alto