- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas aderisce alla settimana per la rianimazione cardiopolmonare VIVA! Dal 12 al 18 ottobre tante pubbliche assistenze e volontari Anpas coinvolgeranno scuole e cittadini nella diffusione delle pratiche della rianimazione cardiopolmonare. VEDI CALENDARIO
“Da anni Anpas contribuisce alla buona riuscita dell’iniziativa VIVA con il coinvolgimento di molte associazioni aderenti sul territorio”, dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas. “Questa iniziativa rientra nello spirito e nelle attività di Anpas e si inserisce in una serie di attività di formazione dei giovani e meno giovani sui temi del pronto soccorso. Un ambito in ampio sviluppo in moltissime nostre realtà è poi il coinvolgimento in ambito scolastico a tutti i livelli dalla formazione primaria dell’infanzia alle scuole superiori per informare e sensibilizzare i più giovani. Tutto ciò lo realizziamo anche nell’ambito della rete europea di associazioni a cui aderiamo come Samaritan International. Ben venga quindi questo appuntamento realizzato nell’ambito di una proficua e positiva collaborazione con IRC”. Il 14 giugno 2012 il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari allarianimazione cardiopolmonare. |
|