In occasione della visita di Papa Francesco a Torino che vedrà il Santo Padre coinvolto nella preghiera davanti alla Sindone, nella celebrazione eucaristica in piazza Vittorio e negli incontri istituzionali in città, Anpas – associazione Nazionale pubbliche assistenze Comitato Regionale del Piemonte e le altre organizzazioni del soccorso che hanno dato la disponibilità garantiranno l’assistenza sanitaria all’intero avvenimento.

002 046

In particolare domenica 21 giugno il Comitato regionale di Anpas metterà in campo un consistente spiegamento di forze con circa 140 volontari soccorritoricinque posti medici avanzatisei ambulanze di soccorso avanzato12 ambulanze di soccorso di base e 20 squadre di soccorritori a piedi.

 

002 101

 

Il presidente Anpas Piemonte, Andrea Bonizzoli: «Arrivati all’ultima settimana di Ostensione della Sindone Torino accoglierà la visita del Santo Padre, ancora una volta i volontari di Anpas saranno pesantemente impegnati a supporto dei pellegrini. Il mio personale ringraziamento a tutti i volontari che come nella quotidianità anche in queste grandi occasioni non fanno mai mancare il loro contributo e impegno».

L’Anpas Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.

 

  

Le 15 associazioni Anpas coinvolte nella visita papale sono:

Croce Verde Torino (To); Croce Bianca Volpiano (To); Croce Bianca Orbassano (To); Croce Verde None (To); Croce Verde Pinerolo (To); Croce Verde Rivoli (To); Croce Verde Bricherasio (To); pubblica assistenza Sauze d’Oulx (To); Croce Verde del Canavese di San Giusto C.se (To); Vapc Cigliano (Vc); Croce Verde Asti (At), Croce Verde Arquatese (Al); Croce Bianca Fossano (Cn); Croce Bianca Ormea (Cn); Gruppo Volontari del Soccorso Clavesana (Cn).

 

 

Torna in alto