Cerca

Cerca
Close this search box.

Dal Giappone all’Italia: la visita in Anpas della Society for disaster shelter and refuge life

16 novembre 2018 – Si è svolta ieri presso la sede di Anpas e il centro logistico di Fosdinovo, la visita della “Society for Disaster Shelter and Refuge Life”, un’associazione giapponese che si impegna da tempo a migliorare il sistema di intervento statale nel post calamità, sollecitando le istituzioni ad introdurre nuovi approcci.

Obiettivo della visita della delegazione, con a capo il professore Hanzawa e facilitata dall’associazione G.E.P.E. gruppo Psico-Sociale-Educativo di Montesilvano (PESCARA), era l’organizzazione dei centri logistici, l’allestimento dei magazzini e dei materiali stoccati, la movimentazione del personale e del materiale in caso di emergenza.

Secondo Fabrizio Pregliasc, presidente Anpas “È una importante occasione di contaminazione che in parte ci rende ancora più consapevoli dell’importanza del nostro impegno perché riconosciuto da persone che operano in contesti e culture lontane, ma in parte ci lusinga per un sistema, prima che delle strutture, che abbiamo costruito e che ogni anno, a ogni emergenza, a ogni campagna di prevenzione e formazione, stiamo migliorando per rendere sempre più efficace la nostra opera”.

Anpas e la "Society for disaster shelter and refuge life"

(foto marco Lattanzi)

Torna in alto