- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Stemma Settore Cinofili Anpas
La Commissione Nazionale di Protezione Civile, nel corso dll’ultimo incontro tenutosi sabato 20 aprile 2013 a Firenze, ha approvato l’utilizzo dello stemma del Settore Cinofili Anpas.
Lo stemma potrà essere utilizzato sulle divise sulle quali dovrà essere presente il simbolo Anpas come previsto dal regolamento nazionale relativo all’uso del logo: il nuovo stemma non sostituisce, quindi, per nessuna ragione il logo Anpas ma ne rafforza l’appartenenza indicando una specifica attività svolta dal volontario che lo espone.
Il posizionamento del solo stemma può avvenire sulle pettorine dei cani o su specifiche attrezzature dove si ravvisi una esigua disponibilità di spazio.
Se ne consiglia il posizionamento, se non già occupato da altri emblemi associativi, sul petto destro e/o sulla manica destra; la dimensione consigliata del tondo è di cm. 10 di diametro.
L’uso dello stemma dovrà essere limitato ai soli volontari appartenenti a gruppi cinofili o a volontari che svolgono attività cinofila a vario titolo con la propria associazione.
Il riconoscimento dei volontari attraverso questo stemma risulta essere particolarmente importante in quanto delinea una specifica professionalità e la propensione, atraverso le capacità acquisite e l’addetramento, allo svolgimento di particolari attività nell’ambio del soccorso, dell’assistenza, della formazione e del supporto anche in situazioni post-evento.