Cerca

Cerca
Close this search box.

Centro Italia, Anpas: chiusa l’assistenza a Tolentino (Macerata) con quasi 25mila pasti e quasi seicento volontari in quasi tre mesi di operatività.

18 gennaio 2017. Si è chiuso dopo 80 giorni l’attività di soccorso e assistenza dei volontari Anpas alla comunità di Tolentino colpita dalla sequenza sismica iniziata lo scorso 26 ottobre. 

Un impegno iniziato a Tolentino il 26 ottobre anche con i gemellaggi e che ha visto avvicendarsi 317 volontari Anpas provenienti da 116 pubbliche assistenze Anpas, con 79 mezzi tra ambulanze, fuoristrada e mezzi per il trasporto sociale.

Insieme ai gemellaggi sono stati 251 i volontari provenienti da 104 pubbliche assistenze Anpas che hanno partecipato all’allestimento del campo, alle attività interne del campo, all’approvvigionamento di materiali e alla dismissione e soprattutto, la preparazione, da parte dei volontari Anpas, di 24144 pasti, per una media di 423 pasti preparati ogni giorno a partire dall’apertura della cucina il 18 novembre.

«Un ringraziamento sentito a tutti i volontari che con il freddo, anche durante le feste, hanno portato assistenza alle persone colpite dal terremoto, in molti casi anche lasciando le proprie famiglie a casa a Natale come a Capodanno» ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas.
«Un sentito ringraziamento anche quelli che hanno operato nelle sale operative e nel magazzino di Montopoli e a coloro i quali stanno ancora operando a Norcia. Senza dimenticare i tantissimi volontari che e sono rimasti nei loro territori a sostenere anche l’intervento di quelli impegnati nell’attività di protezione civile continuando a garantire i servizi sui propri territori anche nei giorni di festa aumentando il loro impegno per supplire l’assenza di chi è stato impegnato a Tolentino» ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas.

Continua, invece, dal 26 ottobre, l’assistenza dei volontari Anpas a Norcia

Capodanno con il cuorealcentro

Torna in alto