homeSulla scia del dibattito in rete e sui media delle ultime settimane, il Dipartimento di Protezione Civile ha aperto, sul proprio sito, un dossier dedicato alla prevedibilità dei terremoti e al rischio sismico nella città di Roma.

In questo dossier è possibile trovare alcune risposte alle domande più frequenti sulla questione del rischio sismico : che allo stato di avanzamento della ricerca scientifica è impossibile prevedere con esattezza e a breve termine la data, il luogo, l’intensità di un terremoto; che l’unico modo efficace per ridurre le conseguenze di un terremoto è quindi la prevenzione. Tra le misure più recenti e sistematiche, trovate in questo dossier anche il Piano nazionale per la prevenzione del rischio sismico, che prevede una programmazione pluriennale degli interventi su tutto il territorio nazionale.

Sul sito è anche possibile trovare la classificazione sismica di Roma, ossia alla sua suddivisione in zone sulla base della probabilità che sia colpita da terremoti di una certa intensità e ai principali terremoti che nella storia hanno avuto effetti sulla città.

 

Info: http://www.protezionecivile.it/jcms/it/view_dossier.wp?contentId=DOS23630

Torna in alto