Cerca

Cerca
Close this search box.

21 dicembre 2016 – In nuovo automezzo della Squadra Nautica di Salvamento di Verbania è entrato in servizio nel territorio del Verbano Cusio Ossola. È un Fiat Doblò per i trasporti sanitari non d’urgenza. Il mezzo, destinato ai servizi ordinari di tipo socio sanitario e assistenziale, è inoltre attrezzato di pedana mobile per sollevare e trasportare le carrozzine delle persone disabili.

«Grazie a questo nuovo automezzo – spiega il responsabile delle relazioni esterne della Squadra Nautica di Salvamento di Verbania, Massimiliano Sabatini – possiamo offrire aiuto soprattutto alle persone disabili e agli anziani non autonomi negli spostamenti, migliorando ulteriormente la qualità dei nostri servizi. La Squadra Nautica di Salvamento non solo svolge trasporti in emergenza 118, ma è anche impegnata negli ambiti del socio sanitario e della solidarietà. A questo proposito ringraziamo i cittadini che hanno accolto con favore la nostra iniziativa di domenica 18 dicembre venendo a visitare il nostro stand di Natale allestito davanti all’imbarcadero vecchio di Intra. I fondi raccolti verranno destinati per gli scopi sociali».

La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania, aderente all’Anpas, attualmente può contare su 105 volontari, di cui 46 donne, e 8 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 2.600 servizi. Si tratta di trasporti in emergenza 118 e altri servizi non urgenti, programmabili, quali i trasporti per le visite e i trattamenti nelle varie strutture sanitarie del territorio, i ricoveri ospedalieri e le dimissioni, i trasferimenti intraospedalieri, il trasporto urgente e non di sangue ed emoderivati, le assistenze sanitarie in occasione di eventi sportivi e manifestazioni, le assistenze sanitarie sui laghi Maggiore, Orta, Mergozzo con gommone. La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania dispone di quattro ambulanze, tre automezzi per i servizi socio sanitari e due imbarcazioni per il soccorso sul Lago Maggiore. La percorrenza annua per i servizi resi alla cittadinanza è di circa 86mila chilometri.

Torna in alto