- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Una comunicazione efficace, una comunicazione corretta, per una sanità più umana
Sabato 5 febbraio, Castello dei Principi Sanseverino, Viggianello (Pz)
Parteciperanno Fausto Casini (presidente Anpas Nazionale), Nicoletta Mantovani (Presidente Onorario associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla), Claudio Pensieri (Università Campus Bio-Medico di Roma), GIUSEPPE MORELLI COPPOLA (U.O. Radiologia Vascolare P.O. dei Pellegrini Napoli), EGIDIO MOJA (Centro C.U.R.A. Università degli Studi di Milano)
La conferenza vuole animare una discussione su alcuni degli aspetti più delicati del mondo della sanità: la comunicazione medico – cittadino, l’informazione sulle cure e sulle novità scientifiche e l’umanizzazione delle cure.
Perché questi temi?
Perché l’obiettivo della sanità oggi, è quello di soddisfare il bisogno di salute dell’uomo, in tutti i suoi aspetti, con una continuità assistenziale dalla nascita alla fase terminale de…lla vita: purtroppo questo obiettivo non è stato completamente raggiunto.
Altro interesse importante è quello di stabilire una nuova relazione tra il mondo della sanità e la società civile, impostando il sapere e l’azione a partire dalle esigenze della vita quotidiana della comunità, tenendo conto dei tantissimi cambiamenti in atto dell’attuale società.
Il programma del convegno:
VINCENZO CARLO LA REGINA – Presidente Ce.St.Ri.Me. ONLUS
I^ SESSIONE – UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
“PNL Comunicazione Medico – Paziente” – CLAUDIO PENSIERI, Università Campus Bio-Medico di Roma
“Saper comunicare nel rispetto della dignità del paziente” – ROSA VIOLA, Presidente DOMOS Basilicata
“Comunicazione e Formazione: un binomio inscindibile” – EGIDIO MOJA, Centro C.U.R.A. Università degli Studi di Milano
II^ SESSIONE – UN’ INFORMAZIONE CORRETTA
“L’informazione come strumento educativo. L’esperienza nell’infezione da HIV” – ROBERTO PARRELLA, Responsabile dell’UOS di Pneumologia afferente al Dipartimento di Malattie Infettive ad alta complessità e correlate all’AIDS.
“L’informazione per umanizzare i percorsi in sanità” – FAUSTO CASINI, Presidente Nazionale A.N.P.AS.
“CCSVI: tecnica e risultati preliminari del trattamento endovascolare” – GIUSEPPE MORELLI COPPOLA, U.O. Radiologia Vascolare P.O. dei Pellegrini Napoli
Conclusioni
“Informazione e CCSVI-SM: stato dell’arte” – NICOLETTA MANTOVANI, Presidente Onorario associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla
Modera NINO CUTRO, Giornalista TGR BASILICATA