L’intervento di Fausto Casini (presidente Nazionale Anpas) al festival nazionale del volontariato, Lucca, 12 aprile 2013 nel convegno: LA PROVA DEL WELFARE: FAMIGLIE, COMUNI, TERZO SETTORE

“Noi siamo imprenditori del volontariato e costruiamo attività nell’ambito della cura e del sociale. Dobbiamo chiedere che si costruiscano le condizioni affinché si sposti lavoro vero nell’ambito della cura. E questo avviene anche facendo volontariato. Il volontariato costruisce modelli ed è incubazione di nuove attività lavorative nell’ambito della cura. 
Il lavoro, la libertà degli individui, la cura, il benessere sono i temi della società. E allora, come volontariato o Terzo settore, dobbiamo immaginarci di essere il pezzo di una narrazione. Per cambiare la cultura che c’è in questo paese sfruttando l’esercizio che facciamo sul territorio. Sposta di più la cultura della narrazione dei volontari che raccontano della loro esperienza che parlare della centralità del volontariato.
Come non ci sono risorse nell’ambito della cura, non ci sono risorse nell’ambito del lavoro, dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile. Non stiamo chiedendo solo l’attenzione ai diritti dei cittadini e il rispetto della costituzione, ma anche delle tutele per il lavoro delle persone. 

Siamo così sicuri che la difesa delle identità sia il punto di riferimento principale e non è più importante difendere le attività di volontariato e aiutare la loro capacità di cambiare nel tempo per adeguarsi a costruire nuovi modelli di presenza sui territori nelle attività di cura e di sviluppo sostenibile?

Fausto Casini, Presidente Anpas 

Il video del convegno

 

Anche quest’anno Anpas ha concesso il patrocinio alla terza edizione del Festival del Volontariato “Villaggio Solidale” che si terrà a Lucca dall’11 al 14 aprile 2013. 

 

Festival del Volontariato 2013

 

Festival del Volontariato

                                  

 

Segui il festival su twitter #FDV13

Il festival su Facebook


Il concorso: Racconta le storie che cambiano l’Italia

 

Racconta le storie che cambiano l'Italia

Torna in alto