- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Mappatura dei volontari Anpas per esperienze all’estero
Nell’ultimo triennio Anpas ha avviato un percorso di avvicinamento alla dimensione europea ed euro-mediterranea del volontariato, soprattutto attraverso l’adesione alle reti europee come Samaritan International e Cev- Centro Europeo del Volontariato.
Tra il 2012 e il 2013 Anpas ha concretizzato alcune delle priorità individuate nel percorso iniziato nel 2011, in particolare nella progettazione congiunta con l’organizzazione europea Samaritan International, e indirizzata ai programmi di finanziamento europei, che ha significato un importante passo avanti verso la strutturazione di questa funzione.
In questo percorso, che riconosce il volontariato europeo e transfrontaliero come un’enorme potenzialità per il Movimento delle pubbliche assistenze, crediamo che sia opportuno interrogare il nostro Movimento sull’interesse verso le opportunità di volontariato all’estero.
Pensiamo sia necessario cominciare a raccogliere manifestazioni di interesse da parte di quei volontari di pubblica assistenza qualificati e altamente motivati a partecipare in futuro a progetti di tipo internazionale, che prevedano un periodo di servizio all’estero, anche in interventi in ambito di emergenza e aiuto umanitario.
La presentazione di questa manifestazione di interesse non ha scadenza e in questa fase non vincola in alcun modo né il volontario né Anpas all’effettivo coinvolgimento in progetti internazionali.
Obiettivo di questa mappatura è costruire un database di volontari dal quale attingere per eventuali progetti futuri. I profili ricercati sono vari, dai più generici a quelli più specializzati, e potranno cambiare a seconda del progetto di riferimento (es. esperto in logistica, formatore sanitario, ecc.).
Per presentare la tua manifestazione di interesse, scarica subito la call for applicants, e poi inviaci la scheda, firmata dal Presidente della tua associazione, e il Curriculum Vitae in formato Europass alla Segreteria nazionale Anpas (email: internazionale@anpas.org, referente: Annalisa Bergantini), specificando in oggetto “Volontariato all’estero”.
Scarica il CV in formato Europass qui