- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Avete mai pensato di trascorrere le vostra giornata di volontariato in una delle più alte pubbliche assistenze d’Italia, oppure in una terra circondata dalle più alte vette d’Europa e circondati da oltre 2000 anni di storia, ripercorrendo l’antica Via delle Gallie? Sin dai tempi remoti la Valle d’Aosta è stata infatti un importante crocevia, permettendo, grazie prima all’Impero Romano poi in seguito alla famiglia degli Challant e dei Savoia in pieno medioevo, un continuo flusso di pellegrini e mercanti. Al giorno d’oggi poco è cambiato, la vallata continua ad essere un punto importante per l’accesso al resto dei paesi europei, sempre frequentata da pellegrini, mercanti, dai primi dell’Ottocento dai turisti ed in ultimo volontari Anpas. A distanza di oltre 2 anni dall’adesione al progetto “Volontariato&Vacanze” oltre 100 volontari Anpas provenienti da tutta Italia hanno frequentato la Valle d’Aosta in modo solidale, prestando servizio presso le pubbliche assistenze di Chatillon, Cogne, GressoneyLa Thuile e Valtournenche. A Chatillon (centro valle), dove si trova la decana delle associazioni di volontariato del soccorso valdostane, è possibile accedere comodamente ad Aosta, capoluogo valdostano, fondata ai tempi dell’imperatore Cesare Augusto nel 25 A.C. e dove, in pieno centro, è possibile vedere ancora diversi monumenti. Sempre da centro valle è facile raggiungere e visitare diversi castelli, eredità di un passato medioevale molto intenso, dislocati a Saint Pierre, Sarre, Fenis, Verres e Issogne.Per gli amanti della montagna, sia in inverno che in estate, è possibile prestare servizio a Cogne, immersi nel parco nazionale del Gran Paradiso, a Gressoney alle pendici del Monte Rosa, a La Thuile condividendo le gioie della montagna con il relax di uno stabilimento termale già conosciuto ai tempi dell’antica Roma oppure a Valtournenchedove è possibile sfiorare con un dito il Monte Cervino.
– Vitto e alloggio messo a disposizione dalle organizzazioni ospitanti.
Periodo da gennaio a dicembre compresi con sedi a •OdV MORGEX •OdV LA THUILE Informazione orario ufficio:
Per aderire al progetto Volontariato&Vacanze in Valle d’Aosta è necessario essere iscritti presso una pubblica assistenza Anpas, essere in possesso dell’abilitazione per il defibrillatore DAE e contattare la Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta allo 0165-267640
(interno 2) oppure visitando il sito www.volontaridelsoccorsovda.it.
mail: volontariatovacanze@volontaridelsoccorsovda.it fax: 0165-362125 |
La Federazione Regionale delle associazioni di Volontariato del Soccorso della Valle D’Aosta ha sottoscritto con Anpas NAZIONALE, un protocollo di intesa, che intende favorire l’avvicinamento e lo scambio di esperienze fra i volontari delle associazioni della Federazione Regionale della Valle d’Aosta e quelli delle pubbliche assistenze Anpas. Il protocollo segue l’esperienza di VOLONTARIATO e VACANZE, attuata da molti anni dalle associazioni Anpas, che prevede lo scambio tra offerta del soggiorno e servizio svolto dai volontari.
NOTA: La scheda di Iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte, vidimata dal Presidente dell’Ente e anticipata per Fax al numero 0165/362125 o per email a: volontariatovacanze@volontaridelsoccorsovda.it
Per qualsiasi informazione telefonare in orario ufficio allo 0165-267640 – ufficio segreteria.
|